COS'È L'8XMILLE?
L’otto per mille indica la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono scegliere di destinare allo Stato o a 13 diverse confessioni religiose.
Tale quota contribuisce a finanziare progetti umanitari, assistenziali, caritativi o culturali.
L’8×1000 è una scelta che non costa nulla: si tratta semplicemente di indicare come si preferisce utilizzare una parte delle imposte che si è comunque tenuti a versare.
Quest’anno, scegli di destinare l’8xMille alla Chiesa Cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto “Donne, economia e sviluppo nella comunità del distretto di Damot Sore” e “Obiettivo Educazione: una scuola accogliente e di qualità a Gununo“.
COME FIRMARE
Puoi utilizzare il modello 730 se:
- sei un lavoratore dipendete
- sei pensionato
- hai redditi assimilati e/o possiedi altri redditi da dichiarare
È possibile destinare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica compilando il modello 730-1 e consegnandolo in busta chiusa insieme alla dichiarazione dei redditi al sostituto d’imposta, al CAF o ad un professionista abilitato; oppure tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Puoi utilizzare il modello redditi se:
- hai deciso di non utilizzare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi
- rientri tra i contribuenti obbligati per legge a compilare il modello redditi
Nella scheda dedicata, nella sezione denominata “Scelta per la destinazione dell’Otto per mille dell’IRPEF”, basta apporre una firma nella casella “Chiesa Cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle.
Puoi utilizzare il modello CU se:
- hai solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati
- sei esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi
Nella scheda allegata al modello CU, nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, basta apporre due firme: una nella casella “Chiesa Cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle, e l’altra nello spazio “Firma” posto in fondo alla scheda.
La suddetta scheda (inserita in busta recante cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille”) potrà essere consegnata a mano ad un qualsiasi ufficio postale o ad un intermediario fiscale abilitato, ad esempio un CAF.
LO SAPEVI?
- Per destinare l’8×1000 non serve il codice fiscale, è sufficiente apporre la tua firma nella casella del beneficiario prescelto!
- Negli stessi moduli per l’Otto per Mille, è possibile esprimere la propria preferenza per il Cinque per Mille ed il Due per Mille. Si tratta di strumenti diversi e non alternativi: il loro utilizzo non pregiudica la firma per l’8×1000.