Il villaggio di Humbo Larena si trova nella regione Wolaita, nel sud dell’Etiopia nel Corno d’Africa, ancora oggi una delle regioni più povere al mondo. L’unica possibilità dell’Etiopia (uno dei paesi con il più basso indice di sviluppo umano) di ridurre la povertà e l’insicurezza alimentare è migliorare la produttività agricola che rappresenta l’86% dell’occupazione e il 46% del PIL. I terreni dell’amministrazione di Humbo sono fortemente degradati dalla pratica tradizionale della monocoltura, che ha reso l’85% delle terre poco produttive per la produzione agricola. Oltre al problema della degradazione del suolo, il villaggio è soggetto anche a periodi di siccità intervallati da periodi di totale assenza d’acqua. Questa situazione non permette alla comunità una stabilità economica e costringe gli abitanti della kebele (amministrazione) ed emigrare verso la città per poter lavorare e sopravvivere.
Come ha notato la cooperativa sostenuta da GMA nel villaggio, i terreni e le condizioni climatiche del territorio di Humbo Larena rendono particolarmente propizia la crescita dell’aloe, pianta notoriamente resistente e tollerante alla mancanza d’acqua.
La produzione e la lavorazione dell’aloe sono inoltre fondamentali per diversificare la produzione e le attività generatrici di reddito, promuovendo nuove competenze sul territorio valorizzando una risorsa autoctona. La domanda di prodotti a base di aloe è inoltre alta anche a livello internazionale.
Per queste ragioni la creazione di un’industria di sapone a base di aloe, conveniente, gestibile e ad un costo ragionevole per la società, costituirebbe una grande opportunità produttiva per tutti gli abitanti della municipalità e dei territori circostanti.
Per avviare la lavorazione dell’aloe è necessaria la realizzazione di un centro di produzione nel terreno assegnato alla cooperativa, concesso dalla municipalità. È prevista l’installazione di un sistema di raccolta per l’acqua piovana (per la realizzazione del sapone) e una dotazione iniziale di materiali e strumenti per la lavorazione dei prodotti. Verranno inoltre erogati corsi di formazione ai soci della cooperativa tenendo in considerazione il loro livello di istruzione basilare.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere produzioni agricole alternative alle coltivazioni di sussistenza per la promozione di una nuova economia valorizzando allo stesso tempo una risorsa del territorio.
I primi beneficiari sono 20 socie della cooperativa, principali destinatarie dei corsi di formazione, che insegneranno poi alle altre socie le metodologie e le tecniche di produzione.
Gma sostiene il villaggio di Humbo Larena del 2015 con cooperative di risparmio e credito, fondi di microcredito, progetti di sicurezza alimentare, la costruzione di una scuola per l’infanzia e di una sala multiuso.
La scuola avrà un costo complessivo di 21.900,00 €.