Vista la varietà dei progetti di GMA in Etiopia e in Eritrea, specie quelli riguardanti al tema dell’istruzione, La Caritas di Sant’Antonio di Padova ha deciso per la prima volta di finanziare un progetto volto all’ampliamento dell’istruzione prescolare. Nel corno d’Africa, specie dove opera il GMA, purtroppo un diritto primario come quello dell’istruzione viene negato a tanti bambini. La maggior parte di questi è impegnata in attività quotidiane di sussistenza come la raccolta dell’acqua e l’accudimento dei fratellini più piccoli. L’istruzione è la pietra miliare per poter donare ai bambini non solo la strumentazione per poter accedere ad un mondo pieno di opportunità, si ha accesso al processo educativo verso un’infanzia vissuta. La caritas, dopo aver visto e analizzato quali fossero le problematiche riguardo all’accesso scolastico da parte dei bambini, è stato deciso di completare presso i villaggi di Bitena e Abala Faracho, nel vicariato di Soddo, due scuole dell’infanzia sicure e attrezzate, a servizio e beneficio della popolazione locale.
Qui nell’immagine la manodopera locale impiegata nella costruzione dei banchi per ospitare ii bambini all’interno di questa nuova struttura.
Grazie all’esperienza regressa di GMA nell’ambito della propulsione dell’istruzione in Etiopia e in Eritrea, coinvolge realtà diverse come quelle religiose, ma anche di orientamento laico volte alla creazione di questa fitta tessitura di possibilità legate al mondo dell’istruzione. Più si consolidano queste tipologie di progettistiche, più si evidenzia l’importanza delle fondamenta solide che una buona scolarizzazione può dare per incentivare un paese in via di sviluppo a creare maggiori opportunità e sviluppo sostenibile .