Cerca

News

Meeting 2023: GMA e le case editrici

Nel meeting di GMA quest’anno sarà protagonista l’editoria indipendente e responsabile. 

Libri per tutti i gusti, con cinque importanti case editrici:  

EMI: La EMI (Editrice Missionaria Italiana) è la casa editrice storica dell’ambito missionario: nata nel 1973, con sede a Bologna.
Cos’hanno in comune con GMA? Vogliono educare alla pace, alla non violenza, alla giustizia e alla salvaguardia dell’ambiente; promuovere nuovi stili di vita e una più responsabile cittadinanza attiva.

SETTENOVE:  Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.

ANCORA: Àncora Editrice è la casa editrice storica pavoniana. Si ispirano ai valori di San Lodovico Pavoni proprio come GMA. Al meeting ci presenteranno le loro ultime produzioni e tutta la nuova linea dedicata all’infanzia.

PACINI EDITORE: Pacini Editore viene sta accompagnando da anni l’avventura delle Fiabe di Marianeve, per la promozione di una letteratura inclusiva e il sostegno all’istruzione in Etiopia. Grazie alla collana “A Marianeve” hanno contribuito alla costruzione di quattro scuole per l’infanzia in Etiopia. 

AVE EDIZIONI: AVE (Anonima Veritas Editrice) propone testi di approfondimento sui temi sociali e internazionali, narrativa per ragazzi e giovani a stampo cattolico. I testi del caro amico Sandro Calvani sono disponibili con Ave Edizioni come “Le stelle non possono diventare lucciole” e “Misericordia e Perdono

BECCOGIALLO: Becco Giallo è una casa editrice nata a Padova nel 2005, che pubblica fumetti «d’impegno civile». E’ stata giudicata “Miglior iniziativa editoriale” al Lucca Comics & Games per «l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrati in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare». 

MIRAGGI EDIZIONI: Miraggi nasce nel 2010 al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’intento è da sempre quello di “fare” libri che altri non fanno, quelli che ci piacerebbe trovare in libreria e spesso non si trovano.

EDIZIONI RADICI FUTURE: Edizioni Radici Future è una casa editrice nata nel 2016 come parte di Radici Future Produzioni. Nel 2022 ha ottenuto l’autonomia. Si focalizza sulla valorizzazione delle radici culturali e promuove cultura, legalità, conoscenza e scienza. La loro missione è sostenere un nuovo umanesimo che abbraccia la diversità di opinioni e la partecipazione attraverso contenuti editoriali.