La Biblioteca del Pavoni Social Centre fu fondata da Fr. Ezio Tonini nel 1986 e sin dalla sua nascita garantisce l’accesso a tutti, eritrei e stranieri che arrivano in Asmara.
Rappresenta un’istituzione che raccoglie volumi storici e antichi sulla storia del corno d’Africa che attirano storici da ogni parte del mondo, ma soprattutto è un luogo di divulgazione della cultura universale, a disposizione di bambini e giovani studenti eritrei che trovano nella biblioteca gli strumenti per studiare.
L’accesso all’istruzione e la disponibilità di strumenti di scolarizzazione in Eritrea sono un grosso problema, diffuso nelle aree rurali ma anche in quelle urbane. La mancanza di accesso alle informazioni e ai libri di testo è una delle cause che limitano lo sviluppo del Paese, così come la mancanza di luoghi adeguati dedicati allo studio. I giovani di Asmara possono accedere alla biblioteca e trovare tutti i libri di testo necessari per studiare.
Gli OBIETTIVI sono:
- garantire il mantenimento di testi antichi sul Corno d’Africa
- promuovere la cultura e il diritto allo studio anche alle fasce più fragili della popolazione
- garantire l’accesso continuativo ad un ambiente adeguato allo studio
- Funzionamento della biblioteca
La biblioteca è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18 di pomeriggio.
- Mantenimento dei libri
La biblioteca conserva circa 70.000 volumi in lingua tigrina, amarica, inglese, italiana dal colonialismo ad oggi, con una forte specializzazione sulla storia del Corno D’Africa. Gli operatori si occupano del mantenimento e rilegatura dei libri più antichi, nonché all’aggiornamento del catalogo.
- Digitalizzazione del patrimonio librario
Il catalogo di libri è in corso di digitalizzazione per garantire l’interconnessione con altri sistemi bibliotecari nel mondo.
- Installazione pannelli solari
Per garantire il funzionamento della biblioteca durante le ore della giornata è necessario avere energia elettrica con continuità, per questo è prevista l’installazione dei pannelli solari che garantiscano l’illuminazione e l’energia elettrica per i computer e tutta la struttura.
La biblioteca è un luogo accogliente per un’utenza molto varia, con i più svariati bisogni di apprendimento. Vi accedono giovani di Asmara, ma anche funzionari governativi, personale diplomatico e studiosi del Corno d’Africa. Ogni giorno fino a 100 utenti beneficiano del servizio per 12 mesi all’anno.