Parlare di “inclusione” di persone con disabilità è sempre complesso, seppur sia uno degli argomenti “caldi” in questi nostri ultimi tempi.
L’ambito della relazione è divenuto sempre più ristretto, rimarcando differenze ed innalzando barriere protettive.
I ragazzi (di ogni età…!) di Crescere Insieme hanno deciso di porsi in controtendenza: in loro è sopraggiunto il desiderio, anzi, il bisogno di aprirsi all’altro, di incontrarsi; di condividere un cammino comune con una attenzione a chi in diversi contesti sociali ed in condizioni economiche ben più complesse è lontano da loro geograficamente, ma accomunato da una comune condizione di disabilità: nasce allora il sostegno di Crescere Insieme al progetto Scuola per sordi in Asmara-Eritrea.
Tutto ciò si è realizzato partendo dal concreto agire con un evento, il Festival dell’Inclusione, in cui tutti i ragazzi di Crescere Insieme hanno coinvolto diverse associazioni e realtà del territorio lanciando un messaggio chiaro a chilometri di distanza e raffermando che nessuno deve rimanere indietro, deve sentirsi solo.
Lo hanno fatto mettendo in scena i propri talenti, le proprie capacità artistiche e creative in uno spettacolo di rara bellezza dove l’espressività e il contatto diretto con il pubblico numeroso accorso, lanciava un messaggio non solo di solidarietà e vicinanza ma anche di protagonismo e di dignità.
Lo hanno fatto attraverso i manufatti artigianali frutto del loro quotidiano lavoro nei laboratori di Crescere Insieme, che sono stati messi a disposizione per la raccolta di fondi interamente destinati al progetto.
Lo hanno fatto rivendicando prepotentemente il loro ruolo attivo all’interno della comunità di appartenenza e del contesto di vita, proponendo di guardare oltre la realtà vicina e volgendo lo sguardo ai giovani di Asmara. Loro non attendono altro che una opportunità per poter apprendere un mestiere, poter essere parte attiva nella famiglia e nel proprio ambito di vita pur avendo disabilità uditiva e di comunicazione.
Insomma lo hanno fatto coinvolgendo altre persone ed aggregando per un comune obiettivo: non è forse questa inclusione?!
Perché oltre l’inclusione esiste la condivisione… oltre le barriere vi sono opportunità… oltre i limiti vi è dignità e protagonismo.
E siamo solo all’inizio del commino: buona strada a Crescere Insieme e GMA!