Anche quest’anno al meeting è previsto l’allestimento dell’area riservata alla cerimonia del caffè: un luogo speciale, colorato, profumato, accogliente…. Ecco, alcuni scatti dal meeting del 2022.
Qui sono riunite le donne nell’allestimento. Delicatamente e minuziosamente preparano tutto il necessario per iniziare questo affascinante rituale della preparazione del caffè.
Qui, dopo aver tostato i chicchi di caffè, averne cosparso l’aroma e averlo macinato, viene inserito nella Jebenà. La Jebena è la “caffettiera-ampolla” dove il caffè viene bollito insieme all’acqua, a fuoco lento.
Infine, il caffè viene filtrato, versato e consegnato a chi vuole provare un gusto di caffè un pò diverso dall’ordinario.
Prendete solo un caffè?
No! La cerimonia tradizionale prevede tre giri di caffè, tanta pazienza e tanta voglia di stare insieme!
Una delle attività più coinvolgenti all’evento del meeting è la cerimonia del caffè etiope.
Gestita dalle signore etiopi ed eritree, tradizionalmente adornate con i vestiti tipici e accompagnate dalla musica, stregano l’attenzione del pubblico con questo rituale del caffè che sembra estrarsi da ogni dimensione spazio temporale.
La tostatura dei chicchi di caffè a fuoco lento, e dopodiché la sua macinatura, rigorosamente a mano. Il tutto accompagnato da racconti, storie provenienti dal corno d’Africa, che decorano la celebrazione della bevanda del caffè.
E’ un angolo del meeting che crea molta convivialità, confronto, curiosità e interesse.