Nel villaggio di Humbo nascono due nuove strutture: una sala multiuso e un negozio con magazzino.
GMA sostiene le donne della cooperativa, promuovendo l’aumento del risparmio e servizi di prestito.
L’ECONOMIA DEL VILLAGGIO
Infatti, Humbo Tabala è un villaggio dove l’agricoltura e l’allevamento di animali sono le attività dominanti.
La densità della popolazione e l’economia di sussistenza caratterizzano questo territorio. La crisi economica si ripercuote sul prezzo dei prodotti alimentari, delle spezie, della frutta, della verdura, degli animali e della carne aumenta di giorno in giorno.
SANITA’
Il servizio sanitario è carente. La popolazione deve raggiungere l’ospedale di Soddo, che dista 18 chilometri da Humbo, perché la clinica non è attrezzata per i servizi medici generali.
PROBLEMATICHE
Sono stati identificati i principali problemi socio-economici. Sono la proprietà terriera limitata, l’elevata pressione demografica, la siccità ricorrente, la carenza di strutture, l’insicurezza alimentare, la bassa produttività e morte del bestiame.
Inoltre l’accesso limitato al credito, i servizi sociali limitati e la scarsa capacità del governo di organizzare i membri della comunità nella cooperativa e di sostenerli con i materiali necessari, sono grandi ostacoli per la comunità della zona.
COSA FAREMO
Come ci insegna la Nobel 2023 Claudia Goldin, sosteniamo l’emancipazione femminile attraverso il rafforzamento della loro associazione cooperativa, sostenibile e autosufficiente. Potranno così migliorare il loro status economico e sociale Grazie ad una sala multiuso avranno un luogo per la microfinanza, la formazione e l’archiviazione dei documenti importanti.
Pertanto la sala multiuso sarà un luogo destinato allo svolgimento di importanti incontri sociali, economici e culturali. Si potrà creare un ambiente di lavoro sicuro che incentiverà la propensione al risparmio e al credito da parte dei soci della cooperativa e avrà un influenza positiva nella creazione di nuovi clienti.
I BENEFICIARI
I beneficiari diretti di questo progetto sono i 67 membri della cooperativa e le loro famiglie. I beneficiari indiretti si stima saranno 55 000 persone, ovvero gli abitanti della zona che potranno accedere ai servizi del negozio.