Cerca

News

ECG – la nostra proposta 2024/25

“UBUNTU: io sono perché noi siamo” è una proposta di percorsi di educazione alla cittadinanza per cittadini del mondo globale: cittadini interconnessi e in costante movimento, protagonisti di stili di vita sostenibili e responsabili, cittadini di società interculturali e inclusive, focalizzati sul bene comune.

I temi proposti da GMA per l’Ed. alla Cittadinanza Globale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado quest’anno propone attività fortemente interconnesse con il territorio, con proposte di un’educazione partecipativa e aperta, partendo dall’esperienza di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo di GMA.

Diversità e Inclusione

Cambiamenti climatici;
Uso delle risorse naturali

Sviluppo Sostenibile;
Agenda 2030

GMA propone inoltre incontri in associazione o sul territorio, con l’obiettivo di promuovere un’esperienza di cittadinanza fuori dagli ambienti scolastici, stimolando la partecipazione attiva degli studenti, permettendo loro di conoscere la solidarietà come pratica di vita e approccio relazionale.

3 TIPOLOGIE DI PROPOSTE

Scuola:

laboratori con le classi

 

Territorio:

uscite didattiche con GMA ed esperienze di cittadinanza attiva

 

Dalla teoria alla pratica:

formazione insegnanti e
percorsi di attivazione

La proposta di educazione alla cittadinanza di GMA per l’a.s. 2024/25 è adattabile alle esigenze della classe/scuola che chiederà la collaborazione.

In linea con la strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) la presente proposta mira a promuovere conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Per tutte le proposte educative di GMA è gradita un’offerta.

Per informazioni e approfondimenti:
Olivia Vivaldi, Laura Arici: tel. 0429/800830, mail: gma@gmagma.org