Cerca

News

I ragazzi di Asmara e i Pavoniani

CASA FAMIGLIA VILLA REVIGLIO

Educare e crescere bambini poveri e di strada è la missione principale della nostra congregazione, secondo gli insegnamenti di San Lodovico Pavoni. Lo scopo principale del gruppo è quello di creare un ambiente familiare dove i bambini poveri e orfani possano crescere con amore e dignità.

Nel primo semestre, il gruppo Pavoniano era composto da 11 studenti dal sesto all’ottavo grado scolastico. Tutti sono orfani di padre o di madre, o addirittura di entrambi. Provengono da famiglie povere che non possono permettersi le spese scolastiche: per questo motivo, il loro rendimento scolastico era scarso. Per rimediare a questa difficoltà, abbiamo organizzato delle lezioni supplementari con l’aiuto di tre insegnanti di matematica, inglese e scienze.

Ma il nostro sostegno non si limita allo studio, anzi, i momenti comunitari sono fondamentali: ogni sabato organizziamo proposte ricreative e un week end abbiamo organizzato una gita al mare a Massawa.

Dopo l’impegno attivato nel primo semestre, abbiamo visto dei miglioramenti nella loro situazione scolastica durante la seconda parte dell’anno: i voti della maggior parte di loro sono migliorati! Fratel Teklemariam e Fratel Henok Weldezghi seguono i bambini orfani della Casa Pavoni: sono educatori e assistenti attenti, che guidano i ragazzi come padri e fratelli maggiori.

VILLA REGALIO CASA PAVONIANA

Il fenomeno dei ragazzi di strada è un fenomeno crescente e preoccupante tra le strade di Asmara. Andare incontro ai bambini esclusi e isolati, rifiutati dalla società è una delle caratteristiche del carisma pavoniano. I giovani pavoniani sono al fianco dei bambini di strada della città di Asmara che spesso sono orfani, poveri e rifiutati dalle loro famiglie. Essere al loro fianco significa limitare i rischi dell’esposizione a abitudini devianti quali l’uso di droghe, abusi, fumo e criminalità. Per questo, i pavoniani propongono a Villa Regalio attività sportive, incontri di supporto e morale, vestiario, pasti e merende insieme, ma anche la possibilità di accedere ad ambienti per le docce e l’igiene personale. I ragazzi sanno di poter beneficiare del programma quando lo desiderano, ora circa 15 bambini frequentano costantemente villa Regalio. I bambini sanno che lì possono trovare cibo, igiene… ma soprattutto affetto e attenzione alle loro necessità.

ATTIVITÀ EDUCATIVE AL PSC

Ogni sabato mattina il Pavoni Social Centre si riempie di ragazzi: 150 ragazzi partecipano alle attività educative e ricreative per i bambini poveri di Asmara. Il tema dell’anno aveva molto in comune con gli interessi degli italiani: divisi in tre gruppi e 10 squadre i ragazzi si sono sfidati sul tema “Scoprire le squadre della Lega Europea”. Le attività prevedevano sport, arte, aerobica, e lezioni di morale e alla fine della giornata facevamo merenda tutti insieme, con un momento di festa che faceva dimenticare a tutti chi erano i vincitori e sconfitti.

Per questi ragazzi, solitamente esclusi e isolati dalla società, l’importanza di stare insieme una volta alla settimana permette loro di sentirsi parte di un grande gruppo, essere partecipe delle attività e sviluppare una crescita sana e di principi, secondo il Carisma Pavoniano.

La loro vivacità è la vera energia di questo programma: sono forza gli uni per gli altri e questo è la base per costruire momenti sereni, anche per ragazzi che hanno mille difficoltà quotidiane.