Cerca

News

ABALA FARACHO: CRISI E POVERTA’

Essere donna in Etiopia è sempre più complesso e nel Paese rimane alto l’allarme per le conseguenze della scarsità di cibo su adulti e minori. Tra le cause dell’emergenza alimentare ci sono il conflitto nel Tigray, la siccità, le inondazioni e, non ultima, la crisi economica e finanziaria del Paese.

Le difficoltà economiche e finanziarie sembrano preoccupazioni lontane dalla vita quotidiana dei contadini del sud dell’Etiopia che vivono di agricoltura di sussistenza: le donne sfidano i cambiamenti climatici in cerca di acqua per la famiglia, per dare ai figli il poco cibo disponibile sui campi secchi. È questa la vita delle donne del villaggio di Abala Faracho, un villaggio del sud dell’Etiopia dove vivono circa 10.000 abitanti, in un clima caldo e lavorando un terreno arido.

In questo contesto le cooperative di donne sono uno strumento importante per affrontare la povertà e ottenere piccoli guadagni sufficienti per mandare i bambini a scuola e dar loro da mangiare almeno una volta al giorno.

Insieme al parroco di Abala Faracho abbiamo pensato di supportare le donne avviando nuove esperienze di microfinanza e di supporto sociale: nascono i primi gruppi di auto mutuo aiuto.

Grazie al vostro aiuto sperimentiamo un nuovo modo di sostenere l’economia femminile in modo molto informale, avviando piccolissimi gruppi di microfinanza e promuovendo un supporto sociale tra donne con un forte legame di fiducia tra loro.