Cerca

News

Acqua pulita per il villaggio di Mayo Koyo!

Era febbraio 2020, da mesi, anzi anni, nel villaggio di Mayo Koyo si aspettava l’acqua pulita.

La siccità periodica mette alla prova l‘agricoltura, la principale fonte di sussistenza dei contadini della zona, e gli animali, decimati da carestia e malattie, che tuttavia sono fondamentali per la lavorazione delle terre. L’impianto idrico, che ora attraversa l’intero villaggio, è stato realizzato più di un anno fa da GMA, connettendosi ad un acquedotto che dovrebbe servire acqua in tutta la zona. Si è lavorato anni nel villaggio perché l’impianto idrico servisse più gente possibile: le difficoltà non sono state poche. È un impianto che porta acqua attraverso la montagna: non è facile pensare di trasportare i materiali (ad esempio i pali) dal villaggio ai punti di distribuzione senza strade! Inoltre le tubature attraversano terreni lavorati dai contadini: convincerli a passare sulla loro unica fonte di reddito non era cosa da poco. Insomma abbiamo attraversato una valle per garantire acqua pulita!

Due fonti, un collegamento di 14 chilometri per portare l’acqua al villaggio e 4 nuovi fontanili ora sono a disposizione della comunità.

Eppure l’acqua stentava ad arrivare. In Italia siamo esperti di lentezze burocratiche, in Etiopia lo sono altrettanto. Ci sono voluti mesi di pazienza e di sollecitazioni alle autorità locali per vedere la prima acqua scorrere dai rubinetti. La prima spettatrice di un evento così importante è stata Maria, la nostra vicepresidente. Insieme ai tecnici dell’acqua della woreda (provincia) è arrivata ai fontanili. La gente, come d’abitudine, con le proprie taniche d’acqua andava a prendere acqua al fiume o alle prime fonti disponibili, a chilometri di distanza. Ma appena qualcuno ha notato gli operatori idrici al lavoro, un capannello di persone si è messo in fila al primo fontanile. Tra attesa, curiosità, il vociare della gente e il lavoro indaffarato degli operatori, con uno sforzo un po’ maldestro dell’idraulico, all’improvviso uno spruzzo d’acqua esce contemporaneamente dai sei rubinetti del fontanile, annacquando chi è vicino. Tra gioia e ilarità parte un applauso e un urlo di festa. Immaginate questa scena per tutti i quattro fontanili realizzati da GMA grazie al vostro aiuto! Ora l’acqua è disponibile per tutti. Ed è pulita! La gente può accedere ai punti acqua ad orari prestabiliti per riempire le proprie taniche. In fila pazientemente ognuno aspetta il proprio turno per portare a case 30 o 60 litri di acqua per la propria famiglia di 8 persone. Poco più di 5 litri di acqua pulita disponibile per sopravvivere. È ben lontano dai nostri consumi giornalieri, che in Italia arrivano a 300 litri. Ma è acqua pulita e già questa è una novità!

Altri villaggi ora hanno bisogno di acqua pulita.

In particolare i villaggi di Bossa Kacha e Bolola Chewcare chiedono acqua pulita: hanno bisogno del vostro aiuto!