L’importanza dell’educazione alla cittadinanza in un mondo sempre più interconnesso, risulta essere fondamentale. Alla base di questa iniziativa esistono i principi dell’Agenda 2030, che ruota attorno ai seguenti ambiti principali: Diritti umani, Intercultura, Comprensione e cooperazione internazionale, Pace e sostenibilità.
Il documento di riferimento a livello nazionale è la “Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, che definisce le priorità d’intervento nello scenario italiano.
L’educazione alla cittadinanza globale, insieme all’ educazione civica, è essenziale per educare una gioventù consapevole e attiva per uno sviluppo sostenibile.
Il proposito dell’iniziativa è quello di creare maggiore consapevolezza e conoscenza degli obiettivi dell’agenda 2030. Attraverso la promozione, le azioni, i comportamenti e forme di partecipazione, il MIUR cerca di strutturare programmi volti alla sensibilizzazione sull’importanza della tutela dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e le misure adottate per la mitigazione dell’impatto ambientale.
In particolare, il progetto intende affrontare:
l’Obiettivo 4 – Educazione di qualità, equa ed inclusiva.
l’Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabile, educazione allo sviluppo sostenibile.
l’Obiettivo 13 – Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico.