L’economia sociale e la microfananza sono fondamentali per promuovere lo sviluppo nelle zone rurali e promuovere l’economia femminile nei villaggi. Il villaggio di Humbo, nel sud dell’Etiopia, sta diventando un piccolo centro urbano, vivace ma caratterizzato da un territorio arido, carestie ricorrenti e povertà: per questo motivo, la popolazione locale non riesce a ricavare dall’agricoltura cibo a sufficienza per il sostentamento della famiglia. Questa situazione affliggeva molte donne del villaggio, ma grazie al consiglio di chi le conosceva bene e le supportava, si sono costituite come cooperativa, per incoraggiarsi, risparmiare e avviare una piccola attività commerciale grazie alla produzione e vendita di berberè.
Gli OBIETTIVI sono:
- Sostenere l’autonomia economica e decisionale delle donne
- Promuovere l’inclusione lavorativa e l’emancipazione femminile
- Migliorare le condizioni di vita delle donne e della loro famiglia
- COSTITUZIONE DI UN FONDO DI MICRO-CREDITO
Il fondo di micro-credito della cooperativa permette alle donne di ottenere prestiti e risparmiare periodicamente. Il fondo permette loro di fare piccoli investimenti individuali che restituiscono con un piccolo tasso di interesse che va a supporto della cooperativa e garantisce la sostenibilità dell’iniziativa.
- COSTRUZIONE DI UN NEGOZIO CON MAGAZZINO
Le socie sono già impegnate nella produzione e vendita di spezie. Un nuovo negozio permetterà loro di stoccare i prodotti durante la carestia.
- ACQUISTO DI BENI PER ATTIVITÀ COMMERCIALI
Si acquisteranno i prodotti di prima necessità per l’avvio dell’attività commerciale.
- COSTRUZIONE DI UNA SALA MULTIUSO
Sarà utilizzata per le riunioni periodiche delle socie e per le attività di risparmio e credito. La sala multiuso è importante anche per i corsi di formazione e alfabetizzazione e le campagne di sensibilizzazione.