Comunicato Stampa – Il 10 dicembre 2024, presso l’Auditorium dell’Innovazione Center di Fondazione CR Firenze, si terrà la quarta edizione della “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”.
La giornata si propone di diffondere coscienza idrica e di rendere fruibile il patrimonio tecnico-scientifico idrogeologico a partire dalle esperienze nell’ambito della cooperazione internazionale.
Sarà inoltre l’occasione per presentare pubblicamente i risultati del progetto “Blue Communities – Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”, avviato nel 2023 da Cevi – Centro per il Volontariato Internazionale di Udine, e ispirato dall’attivista canadese Maude Barlow, la quale interverrà all’evento insieme a Michela Miletto, Coordinatrice del World Water Assessment Programme dell’UNESCO e ad altri graditi ospiti nazionali e internazionali.
Nel pomeriggio si terranno i gruppi di lavoro per la diffusione dei concetti fondamentali e degli strumenti tecnici necessari a una corretta gestione dell’acqua con gli studenti delle scuole attive nel progetto.
L’evento si terrà dalle 9.30 alle 18.30 ed è gratuito previa prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3NWOPGA
***
Il progetto è finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Codice AICS: AID 012618/04/1) e con il contributo di Fondazione CR Firenze, Fondazione Museke, IAH Italy ETS, Acquifera APS.
L’evento è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, Università di Pisa, IAH-BGID, IAH-SHG, ECHN-Italy, Società Geologica Italiana, Ordine dei Geologi Toscana.
In collaborazione con:
Acquifera APS, AWORLD srl società benefit, Cittadinanzattiva APS, Coordinamento Agende 21 locali italiane – CA21L, Fondazione La Locomotiva Onlus, GMA – Gruppo Missioni Africa Onlus, GSF Ets – Geologia senza Frontiere, H4O Help for Optimism, IAH-Italy, Navdanya International, People Help the People APS, Solidarietà e cooperazione CIPSI, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.