Abala Faracho si trova nella zona del Wolayita, nel sud dell’Etiopia: è la regione più povera e sovrappopolata del paese. Il terreno è prevalentemente secco, e l’attuale crisi climatica porta ad un fallimento dei raccolti a causa della scarsità di piogge. Le donne, responsabili della gestione della casa ma non delle risorse economiche della famiglia, sono le più svantaggiate in questi contesti rurali.
Lo scopo del progetto è di migliorare lo stato socio-economico di 90 donne del villaggio, formandole su contabilità e risparmio, e facendo diventare l’allevamento di capre una fonte di guadagno.
Le donne sono divise in 5 gruppi: ognuno di questi ha il proprio comitato, e svolgono attività di risparmio regolare (si concorda un importo da risparmiare ogni settimana) e risparmio facoltativo (importo da utilizzare nei momenti di emergenza quali funerali, feste e malattie). Questi gruppi condividono difficoltà, idee e consigli, sono connessi tra di loro e si supportano a vicenda.
Attualmente, le donne si avvalgono del supporto della chiesa: infatti, tre gruppi si incontrano vicino alla cappella della chiesa del villaggio, mentre gli altri due organizzano le riunioni presso il centro parrocchiale.
- rendere le donne indipendenti
- eliminare la disparità di genere e la povertà
- promuovere l’allevamento di capre come nuova attività generatrice di reddito
- sostenere la formazione delle donne
- costruire una sala multiuso, un ufficio e un magazzino dove poter svolgere la formazione, organizzare riunioni, etc.