Cerca

News

Humbo Tabala: una nuova cooperativa prende vita

Nella città di Humbo Tabala sta nascendo una nuova cooperativa. e tu puoi sostenerla richiedendo una nuova scheda!

 

La cooperativa femminile di credito e risparmio è importantissima per promuovere l’economia locale. Quindi l’autonomia economica delle donne. Loro saranno anche impegnate nella gestione di un piccolo negozio e l’organizzazione delle attività all’interno della sala multiuso.

L’obiettivo principale è dare possibilità alle donne di avere un reddito, lottare contra la morsa dell’estrema povertà, attivando un centro di collaborazione e formazione.

È prevista quindi la costruzione di un negozio e una sala multiuso. L’organizzazione di una salamultiuso con negozio è importante per l’economia e la formazione. Infatti si svolgono corsi di formazione all’economia, all’igiene e molto altro. La sala multiuso diventa un luogo di riferimento per l’amministrazione per le campagne di sensibilizzazione. Essa è il luogo del risparmio e delle riunioni collettive.

Una nuova cooperativa è fondamentale per avviare per le donne socie una nuova opportunità di mercato locale (sono impegnate nella vendita di berberè e farine), insieme possono migliorarsi, trovare nuova clientela, e migliorare i loro prodotti.

Si otterrà così maggiore autonomia, più possibilità nella gestione economica familiare. 

L’importanza dello sviluppo economico-sociale attraverso queste attività arreca beneficio all’istruzione di base della comunità, visto l’alto tasso di analfabetismo e di conseguenza crea maggiori opportunità di miglioramento nel campo della sanità. Incentivando queste piccole attività si attivano gli ingranaggi verso uno sviluppo sostenibile e una crescita economica graduale.

Beneficiari:

Sono 67 donne di Humbo tabala

Cosa Faremo:

  • Daremo un fondo di avvio di microfinanza per l’avvio di prestiti rotativi
  • Costruiremo un negozio
  • Costruiremo una sala multiuso