La mostra “Il rumore dei passi” apre le porte sabato 19 marzo 2022!
DAI UN’OCCHIATA AL VIDEO UFFICIALE DELLA MOSTRA PER SCOPRIRE QUELLO CHE TI ASPETTA
In occasione del 50° anniversario della nascita di GMA si organizza un convegno per condividere il senso di 50 anni di storia: parteciperanno i fondatori di GMA, p. Vitale Vitali e Maria Boggian, oggi presidente e vicepresidente; fr. Amilcare Boccuccia, partner storico delle attività in Etiopia e in Eritrea, nonché testimone attento delle dinamiche storiche e politiche del corno d’Africa; Guido Barbera, presidente del coordinamento CIPSI.
In chiusura al convegno si inaugurerà la mostra “Il Rumore dei Passi”, curata dall’associazione Chiama l’Africa.
La mostra è costituita da un percorso di rappresentazioni, informazioni e suggestioni che provocano l’osservatore nei confronti delle immagini che ogni giorno ci vengono presentate sul tema delle migrazioni nel mondo.
La mostra intende portare il visitatore a modificare interpretazioni, preconcetti e informazioni che gravitano sul tragico tema delle migrazioni e prima ancora sulle cause delle povertà, focalizzandosi sugli aspetti sociali, culturali, politici ed economici del continente africano.
Lo spettatore si specchia e specchiandosi viene inesorabilmente catapultato nella realtà proposta, che è ricreata ma estremamente veritiera e attuale.
Il percorso non offre alcuna soluzione: sarà lo spettatore che autonomamente arriverà, come in una sorta di percorso maieutico, alla consapevolezza che ciò che ci accomuna è lo status di cittadini del mondo, dove i confini, così come li conosciamo cadono.
P. Vitali, presidente e fondatore di GMA dichiara:
“Questa mostra incarna proprio i principi che guidano GMA da anni nel suo operato: dal 1972 operiamo per rimuovere le cause delle povertà, perché anche le persone più fragili abbiano tutelati i diritti nella propria comunità e possano coltivare prospettive di vita dignitose. Il rumore dei passi ci mette su un unico cammino, un cammino che GMA ha vissuto per 50 anni impegnandosi nella solidarietà e condivisione: lavorando con le persone e non solo per le persone”.
Siamo cittadini del mondo
Siamo una comunità globale
Siamo cittadini dello stesso mondo
Siamo su una sola barca
Governiamola insieme
Utopia? Certo, ma a volte le utopie precedono il reale e il rumore dei passi diventa la cultura del mondo