“DALL’ACQUA STORIE di LUOGHI, di PERSONE e dei LORO CAMBIAMENTI”
Nel primo incontro l’autore Alessandro Tasinato dialoga con p. Vitale Vitali, presidente di GMA, e la sindaco di Montagnana Loredana Borghesan. Partendo dalle pagine del libro “Il fiume sono Io” si racconta la storia del territorio del Basso Padovano, le sue risorse, l’inquinamento e i cambiamenti degli ultimi 40 anni, per individuare bisogni e nuovi progetti per la comunità.
“ACQUA, AGRICOLTURA e USO DEL SUOLO in VENETO”
Perno del secondo incontro è una lettura dello stato di salute territorio Veneto oggi e tra dieci anni. Grazie agli interventi dell’ ingegnere Giuseppe Gasparetto, del professore Pietro Teatini, e del dottor Luigi De Lucchi si affrontano i temi della gestione di rete delle acque, uso del suolo, qualità dell’acqua, agricoltura e soprattutto sostenibilità.
“ACQUA, DIRITTI e BENESSERE: la rappresentazione del nostro territorio”
Protagonisti del terzo incontro la dottoressa Giulia Andrian e il Comitato Mamme NoPfas.
“ACQUA, CITTADINANZA E TERRITORIO: dai comportamenti alla sostenibilità”
In questo ultimo incontro affrontiamo la domanda: cosa possiamo fare noi cittadini per preservare al meglio le nostre risorse naturali? Tra scelte individuali e di comunità possiamo essere consumatori consapevoli e responsabili!
Ne parliamo con: Tiziana Toto di Cittadinanzattiva, Massimo Bressan, presidente Coldiretti Padova, Cristina Guarda, consigliera regionale e p. Vitale Vitali, presidente GMA.
Compila il questionario finale del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”: il tuo parere ci aiuterà a valutare i risultati raggiunti e migliorare le nostre iniziative in futuro. https://forms.gle/r7f5sqNUV6ruumPB7