In un grande prato vive una numerosa comunità di insetti, con forme, grandezze e colori diversi, ma accomunati dalla passione per le feste.
Ogni occasione è buona per fare festa: un compleanno, un matrimonio, un traguardo raggiunto, un fiore che sboccia…
Lucia è uno degli insetti che popolano il prato ed, essendo una lumaca, fa tutto lentamente: mangia lentamente, parla lentamente, striscia lentamente…
Un giorno Lucia riceve un invito alla festa del suo amico Chispa la Libellula. Sulla strada per la festa Lucia incontra diversi personaggi, tutti la spronano a fare in fretta, a non arrivare in ritardo. Ma Lucia è lenta, e dalla sua lentezza nasceranno imprevisti e inaspettate soluzioni…
Un elogio alla lentezza del fare, al prendersi il proprio tempo, il tempo necessario per gustarsi il mondo: ma anche una storia di amicizia e di solidarietà che vuole dare un nuovo punto di vista su chi, intorno a noi, va a una velocità diversa.
La storia è ispirata alla favola brasiliana “Lucia ja vou indo”, scoperta in occasione del progetto “Storie venute da lontano” realizzato dalla commissione Pari Opportunità del Comune di Monteforte d’Alpone, finanziato da Fondazione Cariverona.
Vi aspettano al Meeting delle Famiglie di GMA domenica 8 settembre 2024 ore 11:45.
Ingresso gratuito!