Cerca

News

I bambini preziosi e vulnerabili in Eritrea

Uno dei grandi problemi da risolvere nell’area di intervento di Gma, sono i bambini e ragazzi di strada. Questi diventano prigionieri di circoli viziosi come la droga e l’alcol che li portano ad diventare ignoranti e ad essere emarginati. Principalmente questo uso di droghe è dato dal bisogno di dimenticare la fame o quantomeno sminuirla. 

Ma quasi tutti cercano di guadagnarsi un pasto mendicando e vendendo piccoli oggetti. In aiuti di questi bambini accorrono le case di formazione pavoniane in Asmara che cercano di accogliere questi bambini due volte alla settimana per far in modo che si allontanino dalla vita di strada e dalla sua pericolosità.

All’interno di  queste case, i bambini si dedicano alle attività sportive ma imparano anche a prendersi cura l’uno dell’altro, a gestire la propria aggressività e accompagnarli in un percorso di crescita morale. L’ambiente che si crea è fondamentale, perchè crea convivialità, confronto e serenità. Oltre a ciò, c’è la possibilità di lavarsi  una volta a settimana e avere anche dei vestiti.

L’importanza della promozione della crescita serena è cruciale nei confronti dei bambini per dare loro la possibilità di poter guardare verso un futuro migliore