Gli orti sono la base di una nuova economia nel villaggio
Nei villaggi in cui sono disponibili pompe a mano o a corda, quindi vi è disponibilità di acqua, selezioneremo 10 famiglie per avviare attività di orticoltura e coltivazione di piante: forniremo sementi di verdure e si avvierà un vivaio per piante perenni.
è quello che abbiamo fatto nel villaggio di Lera e che stiamo facendo nel villaggio di Humbo in Etiopia.
Passo dopo passo a fianco dei contadini dei villaggi in Etiopia, sosterremo:
- La fornitura di varietà di sementi ad alto rendimento
- Fornitura di attrezzi necessari per la lavorazione dei terreni ad uso agricolo, prima e dopo il raccolto
- Supporto tecnico dagli esperti in agricoltura della provincia e dell’amministrazione locale
- Formazione di competenze dei contadini locali
Grazie a queste coltivazioni, i contadini locali miglioreranno la loro nutrizione e incrementeranno possibili entrate a livello familiare, creeranno lavoro, potranno migliorare la produzione animale e l’allevamento in generale.
Con l’aiuto degli esperti locali, le famiglie che avvieranno le nuove colture riceveranno formazione per l’introduzione di una dieta equilibrata partendo dai prodotti autoctoni, preparano i terreni, riceveranno le sementi imparando a coltivarle, creeranno dei piccoli vivai dove avviare le nuove colture che poi redistribuiranno sui loro terreni. Coltiveranno cavoli, cipolle, pomodori, moringa e piante foraggere, carote e barbabietola: prodotti adatti al terreno locale ma che necessitano di irrigazione.
Grazie a queste semplici operazioni, ci aspettiamo che l’alimentazione in famiglia diventi più varia, la salute dei bambini migliori in breve tempo e i genitori possano ottenere un maggior guadagno dalla vendita dei nuovi prodotti da orticoltura.
Scarica il poster della campagna GMA 100 ORTI per l’Etiopia!