Sempre più donne sole vivono in Asmara. Gli uomini sono tutti al fronte o hanno lasciato il paese di nascosto prendendo la via del deserto. Gli unici uomini che restano in famiglia sono malati o anziani. Le madri crescono i figli da sole, spesso senza un introito economico, occupandosi degli anziani e dei piccoli.
In un contesto di privazione, assenza di opportunità economiche, impossibilità di accedere alle cure e crearsi un modesto lavoro, il sostegno economico e sociale è l’unica opportunità possibile per permettere alle famiglie di non disgregarsi a causa della miseria. Sostenere una madre in difficoltà significa aiutarla a sostenere i propri figli nelle spese scolastiche e mediche, ma anche affrontare i costi di affitto e gestione della casa.
Gli OBIETTIVI sono:
- Sostenere il nucleo familiare nei bisogni primari
- Facilitare la socializzazione delle persone più fragili
- Garantire sostegno economico e psicologico
- Promuovere l’inclusione lavorativa e l’autonomia economica
- Sostegno Familiare (PAV e SOF) di nuclei familiari fragili
Sostegno economico e psicologico a 112 famiglie in Asmara e nel Bassopiano, tramite la congregazione delle suore Orsoline e dei padri Pavoniani.
- Casa Famiglia
Servizio di accoglienza in Asmara a 13 ragazzi soli, orfani di uno dei due genitori, o abbandonati a rischio di vita di strada.
- Formazione della donna
Corsi di Donnattiva nei villaggi.
- Assistenza a 12 madri anziani del Foster Home
Assistenza sociale e sanitaria di giovani mamme sole che imparano a svolgere attività sanitaria, come nuova attività generatrice di reddito.